venerdì 25 novembre 2011

Digital Agenda Going Local
Innovazione per lo sviluppo e la crescita del Mezzogiorno d’Italia
 
22 novembre 2011 - Albergo delle Povere, Corso Calatafimi n. 217, Palermo
 
Il giorno 22 novembre si è tenuta a Palermo l’iniziativa “Digital Agenda Going Local – Innovazione per lo sviluppo e la crescita del Mezzogiorno d’Italia”, evento che si inserisce all’interno della campagna europea di promozione dell’Agenda digitale europea della DG Information Society della Commissione.
In Italia sono stati tre gli eventi previsti in collaborazione con partner nazionali e locali il 21- 22 e 23 novembre, rispettivamente a Bologna, Palermo e Roma.
L'iniziativa di Palermo - evento locale che si rivolge a tutto il Sud italia - ha visto coinvolti, come partner della Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’innovazione e la digitalizzazione della PA, la Regione Siciliana, la Provincia e il Comune di Palermo, Anci Sicilia e URPS Sicilia e l’ufficio ANCI UPI Europa Bruxelles. 
 
Ars Nova e la Rete Siciliana per il Paesaggio Sonoro nell'occasione hanno presentato il programma sul Paesaggio sonoro e il Festival Live!iXem 2011.
 
L'evento, cui erano presenti rappresentanti della Commissione Europea, delle istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali e numerosi stakeholders, è stato incentrato su tre aree tematiche: Ricerca e innovazione, Penetrazione della banda larga, Governo elettronico e innovazione nella PA, a cui si sono aggiunti due atelier tematici sulla cultura e l'innovazione e gli open data, nella sessione pomeridiana.
Nel concreto l'Agenda digitale mira a realizzare una maggiore diffusione della banda larga, un ulteriore sviluppo della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, una decisa virata verso la partecipazione digitale di tutti i cittadini all'interno di un quadro normativo certo e omogeneo per rendere ogni territorio maggiormente inclusivo dal punto di vista sociale e più competitivo rispetto ai mercati internazionali.

L’iniziativa è realizzata con il supporto e per le finalità del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica Società dell’Informazione (PON GAT FESR 2007-2013), attuato dal Dipartimento per la digitalizzazione della P. A. e l’innovazione tecnologica (www.poat-si.it).
 
Maggiori informazioni sono disponibili su:
Digital Agenda EU
hashtag ufficiale twitter: #daelocal
contatti:
tel.: 06.84563446 - fax: 06.67793014 - info@poat-si.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - http://www.poat-si.it

Nessun commento:

Posta un commento