sabato 17 novembre 2012

Il rumore della neve - cortometraggio sul paesaggio sonoro

Raro esempio di cortometraggio d'autore sul paesaggio sonoro, sponsorizzato da un'azienda.

Il trailer I

Il trailer II

Video interviste

Back stage

Intervento (quasi) simbolico di un architetto sul paesaggio sonoro

L'interazione progettata con il paesaggio sonoro della città coinvolge certamente anche gli architetti.
Ilsole24ore ne cita un recente esempio realizzato a Milano "nel quartiere avveniristico di Porta Nuova, tra la stazione Garibaldi e Corso Como, in mezzo a grattacieli nuovi di zecca" da Alberto Garutti.
Nell'intervento la presenza della componente sonora può essere definita aleatoria in quanto legata all'azione estemporanea dell'ambiente o degli eventuali passanti che vogliano anche comunicare tra un livello e l'altro dell'edificio.

leggi l'articolo

Una maggiore attenzione al suono delle città e dell'ambiente in generale dovrebbe essere sempre più integrata a livello consapevole nei processi di progettazione, visto che, comunque, l'impatto sonoro degli interventi di costruzione o ristrutturazione è inevitabile.

sabato 3 novembre 2012

Motori per la musica?

Il percorso di osservazione e conoscenza del territorio sonoro che ci circonda e degli interventi che l'uomo realizza quotidianamente sul paesaggio sonoro si dimostra sempre dinamico e ricco di idee anche nuove.

Ci imbattiamo oggi in una nota (anzi, in realtà, in sette, come si vedrà in seguito), riportata da un articolo de Il Giornale, su una nuova iniziativa produttiva che coinvolge una casa automobilistica italiana ed una azienda inglese specializzata in sistemi audio di altissima qualità.

leggi l'articolo

Dopo la lettura, una considerazione: i 'suoni' dei motori ad alta tecnologia (ma anche di quelli a più bassa tecnologia e a più ampia diffusione) costituiscono, da quasi due secoli, elementi acquisiti del paesaggio sonoro in cui viviamo, al di là dell'impatto inquinante. Perchè non seguire l'esempio dell'attenzione alla qualità del loro suono e non migliorarne l'impatto estetico oltre a quello in decibel?
Giulio Pirrotta

sabato 14 luglio 2012

Tutto il rumore dell'Europa in una mappa, la situazione di 164 città in tempo reale

dallo speciale ADN Kronos
Terra, acqua e aria, la guerra dei decibel non conosce frontiere

Noisewatch

L'indirizzo è http://watch.eyeonearth.org/, un sito curato dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) dove è possibile individuare le aree più colpite dall'inquinamento dell'aria e dell'acqua e dal rumore.

Borghi e paesi a prova di inquinamento acustico, sono i 'luoghi del silenzio'

dallo speciale ADN Kronos
Terra, acqua e aria, la guerra dei decibel non conosce frontiere

I luoghi del silenzio

Mete in cui le automobili non entrano, parchi e strade di campagna, isole poco frequentate e mete dimenticate dai turisti.

Edifici silenziosi e intelligenti, norma Uni sulla classificazione acustica

dallo speciale ADN Kronos
Terra, acqua e aria, la guerra dei decibel non conosce frontiere

La classificazione acustica degli edifici 

La nuova Uni 11444 considera gli elementi più problematici per l'isolamento acustico di facciata (ad esempio i serramenti), delle partizioni interne verticali (pareti divisorie) e orizzontali (pavimenti), per il livello di rumore da calpestio e per il rumore degli impianti a funzionamento continuo e discontinuo.

'Zonizzazione' a rilento, realizzata solo da metà dei comuni italiani

dallo speciale ADN Kronos
Terra, acqua e aria, la guerra dei decibel non conosce frontiere

La zonizzazione acustica

A distanza di 17 anni dalla legge quadro sull'inquinamento acustico (la 447 del 95), meno del 50% delle amministrazioni ha realizzato la classificazione del territorio, indispensabile per monitorare e valutare zone inquinate e non.

 

Giornata Mondiale dell'Ascolto del Mondo mercoledì 18 luglio 2012

"Ascoltiamo il Nostro Mondo" Passeggiata Sonora (World listening day, 18 Luglio 2012)

ACCADEMIA SCARLATTI, ARS NOVA, BRUSIO NETLABEL, MIMEMA
promuovono una passeggiata di ascolto nella Giornata Mondiale dell'Ascolto del Mondo

... mercoledì 18 luglio 2012

"MARE DI PALERMO"

*IL PROGETTO:
In un periodo storico dominato dall'immagine che deve essere immediata, veloce e comunicare tutto subito, ascoltare il mondo, percorrerlo, passeggiare in silenzio e in ascolto, significa esplorare una nuova realtà in cui siamo da sempre immersi in maniera incosciente, una realtà di suoni, di distanze e di tempi che spesso fa solo da contorno agli oggetti visti, agli ostacoli da evitare correndo, alle mete dove andare.
Il World Listening Day, la giornata dell'ascolto globale, è uno spunto per fermarsi, rallentare e ascoltare il mondo fuori e dentro di noi. La passeggiata sonora offre la possibilità di sperimentare un percorso attraverso l'udito, per ampliare un range di percezioni sempre più ristretto attraverso l'ascolto cosciente di un paesaggio esplorato assieme.

*IL PROGRAMMA
ore 19.00: Appuntamento presso il Castello a Mare (Piazza XIII vittime-zona conservatorio) e breve introduzione alla passeggiata sonora
ore 19:30: Partenza
Percorso: 1^ parte: Dalla Cala fino al Foro italico.
2^ parte: Dal Foro italico fino a S. Erasmo con fermata alle locomotive

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA
E' RICHIESTA PRENOTAZIONE VIA E-MAIL
info@accademiascarlattipalermo.com

*3° WORLD LISTENING DAY

La Giornata Mondiale dell'Ascolto del Mondo si svolge ogni anno il 18 luglio e può includere: Feste d'ascolto; ascoltare il paesaggio sonoro in soundwalks pubbliche o private; forum pubblici su ecologia acustica e altro ancora.
Gli eventi si svolgeranno durante la settimana tra il 15 e il 21 luglio. Decine di organizzazioni e più di mille persone provenienti da sei continenti hanno partecipato alle Giornate Mondiali dell'Ascolto del Mondo fin dalla Giornata inaugurale nel 2010.

WORLD LISTENING DAY 2012:
http://www.worldlisteningproject.org/

ACCADEMIA SCARLATTI:
http://www.accademiascarlattipalermo.com/
ARS NOVA:
http://www.arsnovapa.it/
BRUSIO NETLABEL:
http://www.brusionetlabel.net/
MIMEMA:
http://www.mimema.it/